Alberi e uomini
Alberi e uomini

accedi a...

 

menu personale:

Username:
Password:

Recupera password

 

strumenti:

 

foglie

 

Albero
Iersera spegnendo la luce
mi s'addormentarono le radici
e gli occhi mi rimasero
impigliati tra le foglie
finché, tardi, con l'ombra
mi cadde un ramo nel sonno
e per il tronco mi salì
la fredda notte di cristallo
come un'iguana trasparente.
Allora mi addormentai.
Chiusi gli occhi e le foglie.

Pablo Neruda

 

ISCRIVITI
Home » Attività » Alberi » Consigli
Alberi e uomini è una occasione per sviluppare una ricerca sul proprio territorio.
La ricerca si trasformerà in fantastica avventura solo se sarà originale. Una ricerca è originale solo quando viene realizzata direttamente da chi la svolge.
Le ricerche condotte in biblioteca o su internet non possono sostituire le interviste fatte alle persone che conoscono gli alberi e i loro usi o le nostre osservazioni sul campo. Le informazioni più preziose in questo tipo di ricerca ci verranno dalle persone che hanno utilizzato o che tuttora utilizzano la specie di cui ci occupiamo.
Nel caso di alberi che da centinaia di anni aiutano la nostra specie a vivere (olivo, castagno, ...) può essere molto interessante svolgere una ricerca sulle tecniche e le tecnologie che nelle diverse epoche ci hanno aiutato ad "approfittare" dell'albero. Può essere un modo per mettere in evidenza i cambiamenti nelle modalità del rapporto tra l'uomo e l'albero.

Le ricerche più efficaci e significative non sono "enciclopediche". Il metodo migliore per iniziarne una è porsi una o due domande e utilizzarle come traccia per cominciare il cammino lungo il quale la nostra curiosità ci guiderà. Alcune domande intorno alle quali si può sviluppare la ricerca:
  • è un albero selvatico o piantato?
  • se è selvatico:
    • faceva parte di un bosco? Se sì di che tipo?
    • il paesaggio intorno a lui è cambiato? (potrebbero esserci state deviazioni di fiumi, frane, ...) se sì perché? per l'intervento diretto o indiretto dell'uomo o per cause naturali?
    • è di proprietà di qualcuno?
    • come veniva sfruttato duecento anni fa?
    • come veniva sfruttato cento anni fa?
    • come veniva sfruttato cinquanta anni fa?
    • come veniva sfruttato trenta anni fa?
    • come viene sfruttato attualmente?
  • se è piantato:
    • chi l'ha piantato e perché?
    • la specie a cui appartiene è stata "addomesticata"? Quando?
    • che ruolo ha nel paesaggio circostante?
    • come viene utilizzato?
    • che rapporto ha con chi lo frequenta ora?
  • Che rapporto ha l'albero con gli elementi del paesaggio in cui è inserito?
  • Quali attrezzi si usavano per lavorare le parti dell'albero che venivano utilizzate? quali si usano attualmente?
  • Chi ha lasciato le tracce sul tronco, sulle foglie, sui frutti, sul terreno intorno al suo piede? quali animali lo frequentano?
  • Quante altre specie oltre alla nostra vivono anche grazie a questo albero?