Eucalipto
Famiglia:
Myrtacee
Nome scientifico:
Eucalyptus globulus Labill.
Descrizione:
Albero alto da 20 a 40 m dalla chioma largamente ovale o irregolarmente globosa. Il tronco è dritto, cilindrico, con corteccia grigio verde che si desquama seguendo linee spiralate attorno al fusto in placche nastriformi. I rami sono arcuati e il fogliame sempreverde emette un caratteristico profumo aromatico. Le foglie nelle piante giovani sono ovate, sessili ed opposte, mentre nelle piante adulte sono falciformi, lunghe 10-30 x 2,5 cm ad apice acuto e margine liscio. I fiori sono solitari, subsessili costituiti da numerosissimi stami inseriti sull’ovario, questo è avvolto da un ricettacolo legnoso a forma di trottola da cui deriverà il frutto consistente in una capsula emisferica grigia con 4 costolature.
Distribuzione:
L’eucalipto è originario dell'Australia ed è stato introdotto in Europa agli inizi dell'800.
Ecologia:
Gli eucalipti, provenendo da ambienti tropicali e subtropicali umidi, sono stati diffusi in aree in cui il clima à caldo-umido. La specie, a rapido accrescimento, richiede terreno sciolto, profondo, che garantisca un buon rifornimento idrico. Utilizzati in modo massiccio nelle aree bonificate negli anni '30 e '40 gli eucalipti hanno sostituito la flora autoctona con un grave danno agli ecosistemi originari.
Il legno viene usato nell'industria cartaria. Le foglie hanno proprietà medicinali: se ne estrae l’olio di eucalipto contenente principi utili per le malattie polmonari e da raffreddamento.