Taccola
Famiglia:
Corvidi
Nome scientifico:
Corvus monedula
Dante ricorda le taccole nel XXI canto del Paradiso: "...e come per lo natural costume le pole insieme al cominciar del giorno si levano a scaldar le fredde piume..."
Identificazione:
Nera con nuca e lati del collo grigi. Animale dalla postura eretta, misura 32 cm. Non presenta dimorfismo sessuale. Il volo delle taccole è particolarmente agile; rispetto a corvi e cornacchie ha un’andatura molto più rapida e vivace.
Come si riproducono:
Formano coppie fedeli per tutta la vita. Il nido viene costruito in cavità, è costituito da rami ed è piuttosto semplice.
Dove cercarli:
Specie molto gregaria, in natura nidifica socialmente su strapiombi inaccessibili; in città quindi preferisce campanili, alti muri diroccati, ponti stradali.
Quando cercarli:
Sempre, ma non c’è bisogno di cercarle perché è difficile non accorgersi della loro presenza: il verso continuo e distintivo le fa notare anche ai birdwatcher meno esperti.
Cosa mangiano:
Onnivore, si nutrono di invertebrati, uova di uccelli, frutta, rifiuti.
Come aiutarli:
Questa specie non ha alcuna difficoltà di sopravvivenza; in alcune situazioni ha bisogno di essere disincentivata se si vuole lasciare spazio ad altre specie di uccelli meno invadenti