Il cielo
Il cielo
Home » Attività » Cielo »

Il cielo di... Luglio2009

di Lucia Corbo

Cielo Luglio
il cielo è elaborato con SKYmap 8



Pdf
carta del cielo - Luglio
 

Ofiuco, il serpentario che “disturba” la regolarità dello Zodiaco

Il Sole staziona nei Gemelli fino al 20 per poi passare nel Cancro. Nel cielo della sera troviamo le costellazioni dove in inverno si trova il Sole.

Saturno è nel Leone e tramonta alla sera sempre più presto; Nettuno e Giove vicini nel Capricorno, sorgono a est all’inizio della notte e via via sempre prima; Marte e Venere nel Toro sono osservabili a notte fonda, qualche ora dopo la mezzanotte.

Seguendo le costellazioni sull'eclittica troviamo verso le h 22,30 a ovest il Leone che sta tramontando, a seguire verso est la Vergine e la Bilancia. A seguire lo Scorpione, prima la chela e poi il corpo sinuoso che termina con un triangolo di stelle che ne rappresentano il pungiglione. Il Sole vi staziona per una settimana circa dal 23 al 29 novembre. Questa costellazione, una delle più belle del cielo, occupa 30° circa di cielo e rappresenta lo Scorpione che uccise Orione; perciò è collocato dalla parte opposta di Orione e l'uno sorge quando l'altro tramonta. Lasua stella più luminosa, Antares, dal greco rivale di Marte per il suo colore rosso, è una supergigante che ha un diametro di 300 volte il sole e dista dalla terra 604 anni luce.

Sopra lo Scorpione c’è Ofiuco, il serpentario, la tredicesima costellazione dello Zodiaco dove il Sole staziona da fine novembre al 17 dicembre. E’ molto grande ma è costituita da stelle poco luminose.

In questa zona di cielo, al confine tra Scorpione, Ofiuco e Sagittario c’è il centro della nostra galassia, per cui, con un semplice binocolo o a occhio nudo, dove il cielo non ha inquinamento luminoso, è possibile osservare numerosi ammassi di stelle, aperti o globulari, disseminati nei bracci della spirale della Via Lattea.

Verso est troviamo poi il Sagittario e il Capricorno.