Il cielo di... Maggio2009
di Lucia Corbo
Il Sole non è ...costante
Il Sole di giorno è nella costellazione dell′Ariete dal 18 aprile fino al 14 maggio, rimanendovi circa 26 giorni; poi passa nella costellazione del Toro che percorre fino al 21 giugno per passare nei Gemelli, impiegando circa 38 giorni. In realtà il moto del Sole rispetto allo sfondo delle costellazioni dello Zodiaco è apparente. È la terra che, nel suo moto di rivoluzione intorno al Sole, cambia ogni giorno posizione sull′Eclittica, che è la linea immaginaria che rappresenta nel cielo la proiezione dell′orbita terrestre.
Dal punto di vista terrestre, quindi, il Sole viene visto proiettato su costellazioni diverse nel corso dell′anno. Si sposta con moto diretto da Ovest verso Est di quasi un grado al giorno, attraversando 13 costellazioni, collocate a cavallo dell’Eclittica, le costellazioni dello Zodiaco.
Il permanere del sole in ogni costellazione dello Zodiaco non è costante e non dipende semplicemente dal fatto che 360° diviso 13 non è un numero intero. I giorni per costellazione variano moltissimo, dai 6 nella costellazione dello Scorpione, dal 23 al 28 novembre, ai 44 in quella della Vergine, dal 16 settembre al 30 ottobre; 30 giorni precisi il Sole staziona solo nella costellazione dei Gemelli, dal 21 giugno al 20 luglio.
La regolarità di giorni per costellazione non esiste quindi. Questa irregolarità è del tutto casuale; le carte del cielo con la suddivisione delle stelle tra le costellazioni dai tempi più antichi erano costruite in maniera abbastanza creativa e arbitraria dai diversi cartografi; fino al 1930 quando l′Unione Astronomica Internazionale decise di mettere ordine, stabilì il numero di costellazioni in 88 e definì i confini di ognuna. Confini che cercavano di mediare tra le mappature più condivise e che pertanto risultano essere figure geometriche assolutamente irregolari. E′ il motivo per cui il Sole dalla terra viene visto stazionare per un numero di giorni vario nelle costellazioni dello zodiaco, a seconda di quale pezzo, più o meno lungo, di eclittica è compresa in ognuna di essa.
Ora guardiamo le costellazioni del cielo a Sud. Verso Ovest troviamo i Gemelli, a seguire verso Est il Cancro, il Leone, la Vergine, la Bilancia, Ofiuco e a Est comincia a comparire lo Scorpione che nella notte avanzata si potrà ammirare in tutto il suo splendore.