Il Sole in questo mese attraverserà tutta la costellazione della Bilancia spostandosi verso Est; il 23 sarà nello Scorpione, da cui uscirà il 29 per collocarsi davanti a Ofiuco.
L’inverno ormai alle porte ci regala , nel cielo della sera, la visione delle costellazioni dove il Sole è collocato in primavera estate. Orientati verso Sud, vediamo dopo l’Acquario con Giove, verso Est la costellazione dei Pesci; essa è costituita da stelle non molto luminose che formano una V aperta, che rappresenta due pesci legati per la coda con un nastro annodato in corrispondenza della stella Al Rischa, che in arabo significa corda, una stella doppia di colore verde azzurro.
Nella mitologia la costellazione dei Pesci è identificata con Venere e il piccolo figlio Cupido, che si erano nascosti tra le canne e tuffati nel fiume Eufrate dove furono trasformati in pesci per sfuggire all’attacco di Tifone, il mostro dalle cento teste di drago che lanciava fiammate dagli occhi.
Il Sole si trova nella costellazione dei Pesci a primavera dal 6 a.C. e vi resterà ancora per un bel po’ di secoli….
Nel cielo sopra la costellazione, tra le teste dei Pesci, si può osservare un grande quadrato di stelle, la costellazione di Pegaso, il cavallo alato della mitologia, nato dal sangue della Medusa uccisa da Perseo. Pegaso confina a Est con Andromeda, costellazione con stelle poco luminose; a metà circa tra Cassiopea e Pegaso si vede anche ad occhio nudo l'oggetto più lontano del cielo, la grande Galassia di Andromeda, M 31, di forma ellittica e distante 2,2 milioni di a.l