Il cielo
Il cielo
Home » Attività » Cielo »

Il cielo di... Settembre2010

di Lucia Corbo

Cielo Settembre
il cielo è elaborato con SKYmap 8



Pdf
carta del cielo - Settembre
 

Pan, la capra con la coda di pesce.

Il Sole,  dal Leone il 17 settembre passa  nella Vergine dove rimane per tutto ottobre. Il 23, data dell’equinozio di autunno,  termina il semestre estivo del nostro emisfero e inizia quello invernale, con il Sole via via più basso sull’orizzonte e le giornate che hanno sempre meno ore di luce e più ore di buio.

Il caldo di questo inizio mese non ci fa pensare all’inverno, ma le stagioni astronomiche seguono il loro corso e di notte troviamo nel cielo le costellazioni di questo periodo.

Venere continua a brillare come prima stella della sera, dopo il tramonto, preceduta verso ovest da Marte e Saturno, più vicino al Sole;  Giove è nei Pesci e a metà sera è verso  sud-est.

A sud  il Capricorno, una costellazione con stelle poco luminose a forma di barca. Il Capricorno nella mitologia  rappresenta Pan che per sfuggire al mostro Tifone cercò di trasformarsi in pesce per buttarsi nel fiume; il travestimento non riuscì bene e in cielo si trova questo strano animale, una capra con la coda di pesce.

Sopra, verso lo zenit, si trova ancora  il Triangolo estivo, con Vega, Deneb e Altair. Tra Giove e Deneb, se il cielo è limpido, si può osservare una piccola costellazione a forma di aquilone, il Delfino, le cui stelle più luminose alfa e beta portano strani nomi, Sualocin e Rotanev: non sono nomi di derivazione araba o greca, ma il nome e cognome  (Nicolaus Venator) latinizzati e letti al contrario dell’assistente dell’astronomo Piazzi (direttore dell’Osservatorio astronomico di Catania) che li attribuì a dette  stelle all’inizio dell’800.

Verso est un’altra costellazione poco luminosa, l’Acquario, il portatore d’acqua della mitologia. Da questa zona di cielo vengono le meteore, dette Acquaridi, di fine luglio.