Profilo operatore
nome e cognome
Walter Filz
sede
VIA UNGARETTI, 6 20098 - SAN GIULIANO MILANESE
qualifica e⁄o nome ente, azienda, altro
associazione culturale
contatti
tel. 0298243119
fax. 0298243119
quartacoordinata@yahoo.it
www.biodiversito.it
la mia storia
QUARTA COORDINATA è un´associazione culturale, con sede a S. Giuliano milanese, che dal 1997 sviluppa progetti didattici ed educativi su tematiche ambientali legate al territorio, alla biodiversità, alla scoperta scientifica, al rapporto con gli altri e con se stessi.
Utilizza lo strumento delle animazioni fantastiche per veicolare messaggi di carattere ambientale ed ecologico ai più piccoli;
realizza parchi tematici con finalità didattica ed ecologica;
costruisce ex novo e riqualifica giardini e ambienti naturali ad alta biodiversità riproducendo essenze in via di estinzione;
sviluppa progetti di conoscenza, ricerca e tutela del territorio nei suoi aspetti storici, culturali e ambientali;
svolge attività editoriale e divulgativa di opuscoli e pubblicazioni dedicate alle tematiche ecologiche e indirizzate alla cittadinanza;
I progetti educativi di Quarta Coordinata non si esauriscono in un solo anno scolastico ma sono strutturati su più anni: la continuità formativa è infatti una condizione necessaria per lasciare un segno concreto nella crescita del bambino.
il presente
Al fine di perseguire i propri scopi statutari l´Associazione Quarta Coordinata promuove sul territorio il progetto denominato BIODIVERSITO rete delle scuole per la difesa della biodiversità.
Il progetto prevede la realizzazione di giardini didattici ad alta diversità biologica, realizzati dai bambini/ragazzi, che sono al tempo stesso luoghi di riproduzione di piante e animali autoctoni a rischio di estinzione e laboratori di scienze all´aperto dove svolgervi osservazioni, ricerche, studio e gioco.
Di fronte a un territorio sempre più interessato da una drammatica diminuzione dell´abbondanza e della variabilità di flora e fauna selvatica, è più che mai necessario educare le giovani generazioni all´importanza della diversità in Natura come garanzia di un ambiente in grado di autoregolarsi. La diversità assicura stabilità rispetto a potenziali disturbi interni ed esterni.
La partecipazione diretta dei ragazzi alla progettazione e realizzazione si rende necessaria affinché non sia un progetto calato dall´alto ma un´esperienza vissuta in piena consapevolezza; secondo quanto affermato dalla Convenzione Internazionale dell´Infanzia "è auspicabile intraprendere percorsi educativi che coinvolgano giovani, bambini e ragazzi, in esperienze di progettazione partecipata degli spazi urbani".
E´ da più parti riconosciuto, infine, che l´esperienza diretta è la modalità d´apprendimento più efficace.
le mie proposte per la rete
promuovere una rete di collaborazioni per EA tra le scuole Provincia di Milano e la Sardegna finalizzata al recupero della biodiversità e al turismo scolastico