Profilo operatore
nome e cognome
Alessandra Manca
sede
Via Carlo Alberto 33 09076 Sedilo OR
qualifica e⁄o nome ente, azienda, altro
Titolare dell'impresa Centro!
contatti
tel. 3479545613
alex.orchids@gmail.com
la mia storia
Alessandra Manca, sin da giovanissima, ha collaborato con passione ad attività di ricerca, di tutela e di divulgazione delle problematiche ambientali e culturali del territorio.
Per quattro anni è stata membro del direttivo dell´"Associazione Archeologica Iloi" di Sedilo.
Ha collaborato con foto ed articoli alla redazione di”Logos”, rivista bilingue diretta da Paolo Pillonca. Le sue più importanti contribuzioni su questa rivista sono: “Le orchidee spontanee delle nostre campagne” del 2004 e “Finalmente la decisione di condurre uno studio approfondito sulle condizioni ambientali presenti nella piana di Ottana” del 2006.
Si è adoperata con entusiasmo alla riuscita della competizione annuale del “Sirbon Trophy”, importante manifestazione sportiva, ecologica e di aggregazione sociale che ogni anno coinvolge un numero sempre maggiore di partecipanti da tutta la Sardegna.
Da anni si occupa di fotografia naturalistica. Il suo maestro Renato Brotzu (fotografo naturalista, curatore dei testi e delle immagini di vari articoli e pubblicazioni su flora e fauna sarde) la segue ancora occasionalmente.
Il suo archivio fotografico, ricco di centinaia di immagini di fiori e ambienti naturali e soprattutto di orchidee spontanee , l’ha resa protagonista di conferenze di argomento naturalistico rivolte agli associati dell’UNI TRE del Gulcier, Barigadu e Montiferru.
Socia dell’A.I.G.B.A.(Associazione Internazionale Giardini Botanici Alpini che ha sede presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino), ha collaborato, nel maggio 2005, all’organizzazione delle escursioni floristiche rivolte alla ricerca delle Orchidee sarde, guidando il gruppo di botanici a Porto Alabe, nella Penisola del Sinis e nella Giare di Gesturi.
La sua propensione per lo studio dell’ambiente, per la fotografia naturalistica e per il disegno botanico (ha frequentato alcuni corsi di Disegno ed Acquarello Botanico tenuti dalla pittrice Marina Virdis, membro della Society of Botanical Artist, Gold Medal Royal Horticultural Society) l’ha portata a fare della ricerca sul campo il punto centrale della sua attività.
Dal novembre 2006, come coordinatrice della “Sezione Sardegna Centrale del Gruppo Italiano per la Ricerca delle Orchidee Spontanee G.I.R.O.S.” ,ha organizzato escursioni, guidando gli orchidologi che si sono rivolti a lei in Barbagia, Ogliastra, Marmilla, Planargia, Gulcier.
Dal 22 al 25 marzo 2007 ha frequentato il corso regionale di Orienteering, attività interdisciplinare in ambiente naturale, organizzato dalla Delegazione Regionale Sardegna della Federazione Italiana Sport Orientamento e del Ministero della Pubblica Istruzione (U.S.P. di Oristano e Uff. Ed Fisica e Sportiva).
il presente
Sto avviando l’impresa Centro!
Il Centro! nasce proponendosi come Centro di Esperienze per l´ Educazione Ambientale e di turismo sostenibile e naturalistico, nel contesto del Sito di Interesse Comunitario "Media Valle del Tirso e Altopiano di Abbasanta – Rio Siddu".
Le iniziative del Centro! sono volte a:
● rendere fruibili le aree del SIC;
● migliorare il coinvolgimento e la sensibilizzazione delle popolazioni locali;
● sperimentare servizi di turismo educativo in questa area interna di particolare valore ambientale e paesaggistico (SIC intorno al Tirso e al Lago Omodeo), anche in accordo con la valorizzazione dei beni archeologici e storico-culturali.
Il Centro! si propone inoltre come struttura di supporto alle attività di informazione e sensibilizzazione delle popolazioni locali sulle tematiche della sostenibilità, che saranno promosse dall’Agenda 21Locale PALOS.
Il Centro! ha sede a Sedilo, in un antico stabile di pregio, edificato, verso la seconda metà dell’ 800, per la macinazione del grano.
Oggi al suo interno trovano posto:
info point dove avere informazioni sulle attività proposte e poter acquistare il materiale di approfondimento naturalistico prodotto nel laboratorio del Centro!;
biblioteca in cui è possibile consultare una ricercata selezione di testi botanico-naturalistici;
sala per proiezioni e conferenze attrezzata con supporti visivi e informatici;
aula didattica per corsi e laboratori, corredata di stereomicroscopio, presse per vegetali, scatole entomologiche e tutto il materiale neccessario a studenti e studiosi per la raccolta, l’osservazione e la conservazione di campioni;
giardino per esperienze didattiche all’aperto.
Attività proposte dal Centro!:
● attività didattiche per scolaresche di tutte le fasce d’età, con specifici laboratori esperienziali che, in chiave ludico-scientica, permettono di avvicinare i ragazzi alla flora, alla fauna e all’ecologia del territorio;
● supporto ad associazioni naturalistiche per l’organizzazione di percorsi specifici volti all’osservazione delle diverse peculiarità botanico-naturalistiche del SIC;
● corsi di botanica, entomologia, disegno e acquarello botanico, fotografia naturalistica, micologia, erboristeria, tenuti da esperti professionisti;
● luogo di confronto per la popolazione locale sulle problematiche della sostenibilità ambientale, sociale ed economica;
● punto di riferimento per turisti e curiosi della natura che desiderano esplorare i 10 habitat segnalati nell’area del SIC;
● orienteering, bird watching
le mie proposte per la rete